Layout CBC Marchio min NewCadore sito

BAC NEWS

Il Coro

CORO BRIGATA ALPINA CADORE "In Armi"

Sorto nel 1979 in occasione del primo Concorso Cori Militari in armi, il Coro Brigata Alpina Cadore era composto da una trentina di giovani militari di leva, diretti dal Cappellano Militare Don Sandro Capraro ora in pensione con grado di Generale.... Ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, vincendo la ventiduesima Rassegna Nazionale Corale Città di Adria e due terzi posti in edizioni successive della stessa manifestazione, e conseguendo tre terzi posti del Concorso Nazionale Corale Città della Vittoria di Vittorio Veneto. Il coro si è esibito in tutta Italia, intervenendo anche a trasmissioni in diretta della Rai e da televisioni locali. Il suo repertorio era costituto prevalentemente da canti popolari di tradizione alpina ma proponeva, con attenzione, anche le esperienze delle nuove coralità. Dopo diciassette anni, e dopo l’impegno di oltre cinquecento ragazzi, il Coro si è sciolto nel 1996 seguendo la sorte della sua Brigata.

 * * *

 CORO BRIGATA CADORE "Congedati"

 Il coro si forma nel maggio del 2001, figlio delle emozioni del primo grande raduno della ex Brigata Alpina Cadore (settembre ’99), ma di un vero coro non ha quasi niente. A dargli sostanza, solo un pugno di amici. A dargli l’anima un’idea, un sogno ancora tutto da realizzare: ridare voci al Coro Brigata Alpina Cadore.

 Nell’autunno del 2001 l’invito alla IV° edizione di BassanoinCanto rappresenta la spinta decisiva per la formazione del primo, vero gruppo di coristi: il sogno continua!

Attualmente il coro conta piu’ di cinquanta elementi esclusivamente coristi durante il servizio militare di leva nella Brigata Alpina Cadore e tutti di provenienze diverse che vanno dal vicentino al bellunese e fino all’ Emilia Romagna. Il Coro Brigata Cadore sta attualmente riscuotendo un buon successo in varie manifestazioni, presentando un repertorio di canti alpini e popolari di nota importanza. In maggio 2005 ha partecipato al 40° Concorso Nazionale Corale Città della Vittoria di Vittorio Veneto ottenendo il terzo posto nella sezione “canti popolari” sotto l'attenta e proficua direzione del Maestro Luca Pillon.

A seguito di numerose richieste e per coprire le legittime esigenze dei coristi della Brigata Cadore residenti in Emilia Romagna il Coro getta le basi per la costituzione di una struttura idonea e permanente. Dall’intensa attività del Coro in occasione del 50° concerto ufficiale vengono dati i natali al Coro Brigata Cadore Sezione  Emilia Romagna con incarico di Direzione al Maestro Alessandro Solieri, in data 7 luglio 2007 a Verica di Pavullo (MO) con grande successo di pubblico e di adesioni.

Nell'aprile 2008 il Coro BAC piange la prematura scomparsa del Suo amatissimo Direttore Luca Pillon al quale grande riconoscenza e affetto vengono riconosciuti da tutti i componenti del Coro. In Suo speciale ricordo e sull'onda dell'entusiasmo in occasione dell' 81 Adunata Nazionale delgi Alpini di Bassano del Grappa e il concomitante Raduno dei Coristi della Brigata Cadore durante il quale è stato presentato il Primo CD dal titolo "Te porte con mi.....Brigata Cadore!" realizzato sotto la scrupolosa attenzione e crescente professionalità del Maestro nonchè Corista Michele Segato.

In tale ambito si è manifestata la richiesta da parte di numerosi amici bellunesi di poter cantare ancora sotto il cappello della Brigata Cadore, il 20 Settembre 2008, a seguito della positiva esperienza emiliana, nasce a Mel (BL) la Sezione del Coro BAC di Belluno in occasione di una splendida serata organizzata dai nostri amici coristi locali.

Questo sito usa cookies per il proprio funzionamento (leggi qui...)